Ciao! Sono Laura, ho 28 anni ed oggi vi racconto la mia storia: quella mi ha portato a diventare parte dello staff Black Rose Tattoo!
La mia passione per la professione nasce innanzitutto dalla passione per il disegno amatoriale che mi ha accompagnato fin dall’infanzia.
A 18 anni mi sono diplomata come “perito aziendale e corrispondente in lingue estere”: forse ai tempi pensavo che sarebbe stato entusiasmante fare bilanci d’azienda. Ovviamente sono poi arrivata alla conclusione che non avrei mai più aperto un libro di economia.
La scuola superiore mi ha peró permesso di avvicinarmi e successivamente innamorarmi della storia dell’arte e di qualsiasi forma di espressione artistica, compreso il mondo del tatuaggio al quale mi sono avvicinata inizialmente solo come cliente: per i tempi che correvano forse vedevo questa professione qualcosa che non si addiceva ad una signorina come me.
Ho quindi deciso di dedicarmi all’ altra mia più grande passione: la modellistica per abbigliamento, una delle più alte forme di artigianato del nostro paese. Frequentare l’accademia e lavorare successivamente come stagista e collaboratrice per alcune aziende di moda emergenti mi ha permesso di studiare la storia della moda e gettare le basi sulle quali si sviluppa la mia idea di stile ed il gusto estetico che cerco di proporre nei miei tatuaggi.
Ho sempre però avuto ben chiaro il concetto di voler proporre la MIA idea creativa e quindi ha cominciato a prendere forma l’ipotesi che il mondo del tatuaggio fosse il punto di svolta. Per potermi permettere l’attrezzatura di base ed il corso sanitario ho cominciato a lavorare come cameriera di giorno e barista di notte in discoteca, luoghi nei quali ho fatto la più grande esperienza di vita di sempre: LE PERSONE.
Nel tempo libero disegnavo, mi facevo tatuare e tracciavo le mie prime linee sulla pelle sintetica fino a quando, d’impulso, ho trovato uno studio che mi permettesse di muovere i miei primi passi in quel mondo.
Curiosità su di me: a differenza della maggior parte dei tatuatori, la prima persona che ho provato a tatuare non è stata “me stessa”. Questo perché credo che una delle caratteristiche più singolari di questa professione sia la fiducia che ti viene data al momento della seduta ed io volevo iniziare senza sconti di ansia da prestazione.
La mia passione per il tatuaggio mi ha portato all’inizio del 2019, dopo poco meno di un anno dall’ inizio del mio percorso come apprendista tatuatrice, ad entrare in contatto con gli altri membri dello staff del Black Rose Tattoo, aprendomi la possibilità di lavorare a fianco di professionisti che mi hanno aiutato a crescere personalmente e professionalmente diventando la mia nuova famiglia.
Durante il mio percorso di ricerca sono costantemente ispirata da diversi professionisti legati a stili differenti: dal neotraditional agli stili più tradizionali ma l’ispirazione arriva spesso anche da artisti scollegati dai dogmi del tattoo che praticano arte in maniera soggettiva e surreale.
La mia idea di tatuaggio è buon gusto e raffinatezza, a livello tecnico cerco di dare il meglio di me in ogni pezzo e di creare armonia in ogni elemento che lo compone: dalla linea spessa a quella fine, dal bilanciamento corretto tra il bianco ed il nero, dalla sfumatura morbida a quella grattata.
Ad oggi non sento di potermi incasellare in uno stile preciso, mi piace semplicemente definire lo stile che propongo come “mio” nonostante accetti di buon grado qualsiasi tipo di tattoo mi venga proposto dal cliente: i veri protagonisti di questa esperienza infatti siete voi, le persone che ogni giorno decidono di affidarsi alla mia idea di tattoo e che mi donano inconsapevolmente la voglia di continuare il mio percorso e dare sempre il massimo!